Eccezionale impresa della squadra di calcio dell’Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo che ha trionfato nella fase finale Nazionale dei Campionati Studenteschi organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal CONI in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e rivolti agli Istituti d’istruzione secondaria di II grado. La manifestazione, che ha visto scendere in campo atleti provenienti da venti Scuole in rappresentanza di altrettante Regioni italiane, si è svolta a Senigallia e Montemarciano, nelle Marche, dal 25 al 29 settembre 2018.

La squadra dei giovani calciatori dell’IIS Alessandrini-Marino, che rappresentava l’Abruzzo in quanto vincitrice della fase regionale, ha dominato il torneo conseguendo una vittoria meritata quanto prestigiosa per l’Istituto, per la città di Teramo e per l’intera comunità scolastica abruzzese.

La composizione dei gironi era la seguente: Girone A: Umbria, Toscana, Valle d’Aosta, Molise; Girone B: Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna; Girone C: Calabria, Marche, Sardegna, Sicilia; Girone D: Puglia, Lombardia, Abruzzo; Girone E: Lazio, Basilicata, Veneto, Friuli Venezia Giulia.

La squadra dell’IIS Alessandrini-Marino, allenata in maniera superlativa dal Prof. Rinaldo Cifaldi e accompagnata anche dalla Coordinatrice del Gruppo sportivo Prof.ssa Maria Grazia Del Zoppo, ha vinto il proprio girone, ha battuto nei quarti la squadra del Veneto (1-0) e in semifinale la squadra della Sardegna (2-0). Nella finalissima contro la squadra della Toscana, rappresentata dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Siena e giocata allo Stadio “Bianchelli” di Senigallia, pur di fronte ad una formazione forte e ben organizzata e dopo una gara molto combattuta, è riuscita ad imporsi per 2 a 1 e ad alzare al cielo il trofeo di Campioni d’Italia 2018!

E’ stato un percorso straordinario con cinque vittorie e un pareggio in sei partite disputate e un comportamento esemplare dei ragazzi, dentro e fuori il campo, che ha attirato la simpatia degli addetti ai lavori e del pubblico.

Ora la squadra è ammessa alla fase mondiale del Campionato che si disputerà a Belgrado nel 2019. E chissà …

I calciatori della squadra sono i seguenti: Barduagni Matteo, Cefariello Francesco Pio, Di Marzio Fabio, Coia Federico Francesco, Ragozzo Matteo (Vice Capitano), D’Aniello Andrea, De Gregoriis Andrea, Circelli Alessio, Calvanese Simone (Capitano), Di Giamberardino Edoardo, De Marcellis Luigi, Djeladini Vigan, Gogo Aleksander, Kryeziu Qendrim.
Accompagnatori: Prof.ssa Maria Grazia Del Zoppo e Prof. Rinaldo Cifaldi (Allenatore).

Complimenti alla squadra e all’allenatore Prof. Rinaldo Cifaldi, alla coordinatrice Prof.ssa Maria Grazia Del Zoppo, all’intero gruppo di insegnanti di educazione fisica dell’Istituto e al Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Nardini, che da sempre sostiene e incoraggia iniziative per i giovani e per lo sport.