Si concludono gli Open Day dell’IIS Alessandrini Marino con grande soddisfazione dei docenti ed alunni che hanno partecipato ed animato gli incontri On-Line. Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia Covid 19, non è stato possibile accogliere genitori ed alunni in presenza, ma sono state svolte attività in streaming su YouTube e Google Meet, anche organizzati in modo puntuale con le singole scuole medie. Un successo di visualizzazioni con più 1200 persone che hanno visto i filmati, sia in diretta streaming che in registrazione. Una modalità di Open Day nuova che ha impegnato i docenti e studenti nel realizzare filmati divulgativi, video recensioni degli ex alunni, dirette dai laboratori, materiale dimostrativo di esercitazioni e lavori, tutti caricati sul nuovo sito web e il canale YouTube che vanta oltre 70 video e 1700 visualizzazioni solo nell’ultimo mese. Risultati non certo da Social Manager professionisti, ma che sono pur molti per una scuola di provincia. Tanti curiosi, quindi, che stanno scegliendo il proprio percorso di studio in vista della chiusura prossima delle iscrizioni il 25 gennaio. Partecipate anche le dirette streaming su Meet con i colleghi pronti a rispondere alle domande, in parte registrate anche nell’ultimo live Youtube. Con uno sforzo enorme, è stata creata una regia attenta e pronta agli inconvenienti della diretta, realizzata con software e strumenti Open Source, come OBS e OpenShot, le dotazioni hardware già riccamente presenti nei nostri laboratori, unite anche alle competenze tecniche dei docenti di indirizzo informatico e dell’animatore digitale. Un ringraziamento va, inoltre, alla Dirigenza e al personale ATA che hanno puntualmente supportato la squadra in tutti gli aspetti. Ecco alcune foto realizzate dai Prof. Acciaio Settimio e Di Carlo Angelo, che mostrano il lavoro svolto.