Il nostro Istituto ha partecipato con grande profitto al progetto “Cambio m@arcia”, promosso dall’ITS Meccanico/Meccatronico di Lanciano in collaborazione col polo Automotive di Lanciano che raccoglie le principali aziende del settore automobilistico del polo. Il progetto mira ad annullare la distanza tra Scuola e Industria dell’automobile, per focalizzare l’attenzione alla progettazione di curriculi degli alunni che siano trasversali e propedeutici all’inserimento diretto nel mondo del lavoro, ricoprendo figure professionali innovative quali Manutentore 2.0, Data scientist, Big Data analyst, Meccatronici, Sviluppatore SW/ERP. Il percorso ha creato le motivazioni per inserire una sperimentazione di curvatura “Robotica” nei nostri corsi ITT di Informatica, Meccanica, Elettrotecnica, dove gli alunni svolgono materie come Informatica Industriale, Meccanica dei robot, Sistemi robotici, nell’ottica di acquisire competenze trasversali ed innovative per un mondo del lavoro sempre più veloce ed in rapida evoluzione.