L’IIS “Alessandrini-Marino” ha stipulato una convenzione con l’Università di Camerino attraverso la quale propone agli studenti del triennio dell’indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie seminari didattici e divulgativi di argomenti scientifici e di attualità che rientrano nell’ampliamento dell’offerta formativa finalizzata a integrare, arricchire e valorizzare i percorsi di istruzione e di orientamento. 

Le tematiche dei seminari didattici afferenti ai contenuti di “Salute e Benessere” e “Scienze e Tecnologie” sono state condivise e scelte con gli studenti che hanno recepito con entusiasmo  la rilevanza, la contemporaneità e  trasversalità delle stesse.

Si vuole creare una sorta di “viaggio della conoscenza” attraverso il quale i ragazzi da veri protagonisti, in tappe successive, possono costruire strutture didattiche specifiche che vanno da “I componenti salutistici degli alimenti” ai “Contaminanti alimentari nel piatto?” alla “Green Chemistry: i nuovi processi chimici per preservare l’ambiente” fino a scoprire il ruolo de “La Chimica di tutti i giorni”. 

Attività analoghe che tratteranno tematiche affini a quelle già indicate ma differenti saranno svolte in un prossimo futuro anche in collaborazione con le Università di Teramo, L’Aquila e Chieti.

Si riconosce un legame strettissimo tra Istruzione, Formazione, Scienza e Lavoro: tutto è costruito su continui e mirati scambi e interazioni.

Immagine che contiene persona, interni, automazioneDescrizione generata automaticamente
Immagine che contiene persona, interniDescrizione generata automaticamente
Immagine che contiene interni, persona, tavoloDescrizione generata automaticamente