PCTO classi 3D, 4D e 5D specializzazione Odontotecnico IP “E. Marino 30/11/2020 – 09/12/2020.
Le classi 3D, 4D e 5D dell’IP “E. Marino” i giorni 30 novembre, 1, 2, 3, 4, e 9 dicembre 2020, parteciperanno dalle ore 10.00 alle ore 14.00, nell’ambito dei PTCO, ad un corso on line di modellazione digitale per la progettazione e realizzazione di manufatti protesici, mediante software CAD/CAM. Prima del corso e nei giorni in cui lo stesso non si svolgerà le lezioni si terranno secondo il normale orario di lezione e durante il corso saranno previste delle pause analogamente a quanto stabilito per la DAD. L’articolazione del corso prevede lezioni teoriche con esempi pratici dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e, al termine, fino alle ore 14.00 uno spazio di confronto e approfondimento curato dai tutor interni, Prof.ssa Villanova (per la classe quarta) e Prof. Valloni (per le classi terza e quinta). I contenuti del corso sono i seguenti:

• Protocolli operativi per la realizzazione delle diverse tipologie di manufatto;
      • Condizioni cliniche di applicazione;
  •           Progettazione mediante sistema CAD;
    • Preparazione e scansione di modelli e monconi;
    • Analisi delle strutture e predicibilità del risultato;
      • La modellazione individuale;
    • Fresaggio;
    • Materiali estetici e loro trattamento: ceramiche allo zirconio per elementi singoli e ponti, ceramiche presso-fuse per elementi singoli e intarsi;
    • Potenzialità degli scanner di ultima generazione;
    • Cenni sui materiali prodotti dall’industria con tecnica CAM per odontotecnici ed odontoiatri per riabilitazioni su denti naturali e su impianti.
  •            Trasmissione dei dati al CAM;

Il corso verrà svolto in stretta collaborazione con l’azienda “YNDETECH s.r.l.” di Fano (PU) (www.yndetech.com), che fornisce tecnologie ad alta qualità per la consulenza e progettazione in campo dentale. Tutti gli studenti potranno fare domande tramite chat e ci saranno gli esperti della “YNDETECH s.r.l.” disponibili a rispondere. Gli studenti seguiranno da casa le lezioni tramite il link che verrà fornito dai relativi tutor interni Prof.ssa Villanova (per la classe quarta) e Prof. Valloni (per le classi terza e quinta) che coordineranno tutte le attività e si assicureranno di verificare, per registrare e certificare successivamente le ore nell’area dedicata ai PCTO del registro Spaggiari, le presenze degli studenti tramite i docenti curricolari che registreranno l’evento sul registro elettronico firmando la presenza.Tutti i docenti delle classi in PTCO sono tenuti al normale servizio, in base al loro orario, rendendosi disponibili alle necessità della scuola anche per sostituzione colleghi assenti, in tal caso le presenze sul registro elettronico saranno registrate dei tutor PCTO.