È stato un primo di settembre di profondo cambiamento per le realtà scolastiche degli Istituti di Istruzione Superiore Alessandrini-Marino e Pascal-Comi-Forti, unite nella costituzione del nuovo POLO TECNOLOGICO ECONOMICO a presidio di quella cultura specifica e specialistica che tanto può contribuire allo sviluppo personale e professionale dei giovani della Città di Teramo e della Provincia tutta.

La visione è organica, strutturata in quelli che sono percorsi formativi di altissima qualità in termini di competenze e capacità ben spendibili nel mondo del lavoro e dell’occupazione, le sole in grado di garantire la tenuta economica e sociale del nostro tessuto di vita.

Una rivoluzione non solo formativa quanto di territorio, che tutti noi auspichiamo possa rappresentare ogni giorno opportunità continua di crescita e sviluppo personale per ciascuno degli studenti e delle studentesse che si trovano a percorrere i corridoi, a vivere le aule aumentate e allestite con supporti multimediali, i laboratori, le palestre e gli spazi ricreativi di cinque realtà scolastiche di straordinario valore esplicito ed implicito.

In particolare è stato un primo settembre di cambiamento per me e se, con profonda gioia e onore, ho la possibilità di condividere foto di sorrisi e scatti di serenità è grazie soprattutto all’accoglienza che ho avuto e per la quale giungano i miei più cari ringraziamenti a tutto il Personale Docente e Ata del Polo.

Fiori bellissimi….ma soprattutto vorrei parlare della dedizione, serietà, onestà professionale e competenza alta su ogni area di progettazione affrontata nelle scorse settimane con i Vicari professoressa Amalia SAVINI e professor Roberto SALVATORI, i Docenti responsabili dei cinque settori formativi di cui il Polo si compone, la DSGA Clelia DI MENNO DI BUCCHIANICO e il Personale tutto.

Rivolgo un pensiero di gratitudine per le Presidi Manuela DIVISI e Caterina PROVVISIERO, Stefania NARDINI e accanto a loro ai numerosi Dirigenti che hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo delle due realtà scolastiche.

Grazie… anche per avermi aiutata con l’accoglienza ricevuta a superare il distacco da TERAMO 5 dove lascio altrettanti uomini e donne di valore ai quali, assieme al collega Candeloro DI BIAGIO, giungano i miei più cari auguri di sereno anno scolastico.

Con stima

M. Letizia Fatigati